Smettere di fumare? Gli italiani sono i meno motivati d’Europa

Nonostante le ripetute campagne anti-fumo, gli italiani sono tra i meno motivati d’Europa a smettere. È quanto emerge dal questionario “iCoach”, condotto in tutta Europa su oltre 20.000 fumatori ed ex fumatori.

La crociata contro il tabacco, lanciata negli ultimi anni, non sembra aver sortito alcun effetto sui fumatori europei, nè sembra aver scoraggiato i più giovani: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la prima sigaretta viene fumata nell’età adolescenziale, tra gli 11 e i 14 anni, mentre la fascia d’età che registra la più alta percentuale di fumatori è quella tra i 25 e i 44 anni.

//
//

E in Italia?  Agli italiani il fumo piace, anche se fa male: oltre che fumatori incalliti, gli italiani, tra gli europei, sono tra i meno convinti di poter riuscire a smettere, i più pessimisti sull’efficacia della lotta al fumo.
È quanto emerge dal questionario iCoach, condotto in tutta Europa su oltre 20.000 fumatori ed ex fumatori. Secondo la ricerca, gli italiani, non solo fumerebbero una quantità media di sigarette pari a 127 a settimana, lievemente superiore alla media europea (126 sigarette), ma tra gli europei sarebbero anche i meno motivati a smettere, insieme agli spagnoli: da una scala di valori da 1 a 10, gli italiani si fermano a 2,95, i ciprioti quelli più motivati a 4,27, i lituani a 4,26 e i belgi a 4,23.
Intanto contro anche i più scettici e i recidivi è partita la campagna  anti-tabacco “Ex-smokers are unstoppable/Gli ex-fumatori sono irresistibili” della Commissione europea che ha lanciato “iCoach”, una piattaforma on line che offre aiuto e sostegno per smettere di fumare.
Fumatori ed ex fumatori vengono così coinvolti in questo progetto innovativo, digitale e online che mette a disposizione dell’utenza un questionario che serve a valutare i comportamenti e  gli atteggiamenti dei fumatori in vari percorsi che mostrino risultati apprezzabili in futuro.
Smettere di fumare? Non è facile. Se è vero che volere è potere, intanto bisogna cominciare dal volere. Solo così si può sperare di tornare a respirare a pieni polmoni.

Vittoria Arena

Foto: http://www.flickr.com/photos/fabrisalvetti/189442074/

Click Here to Leave a Comment Below