Giorgia: un ritorno che conta

La neo-quarantenne artista romana ha pubblicato di recente, dopo ben quattro anni e un figlio di nome Samuel, un nuovo disco dal titolo Dietro le Apparenze. L’album, uscito il 6 settembre scorso, ha subito raggiunto la vetta delle classifiche anche nel settore del download digitale.

Rieccola qui, Giorgia. Piena di vita, di voglia di fare, di idee nuove. Una Giorgia diversa nella voce e nel look e un album distante anni luce dalle sonorità che hanno caratterizzato gli inizi della sua carriera. Grazie al lavoro del produttore Michele Canova, sono proprio la voce e la sonorità a fondersi e a percorrere, come un fil rouge, la raccolta di inediti Dietro le Apparenze: tredici tracce che raccontano il nuovo modo di essere della cantante romana che non ha mai smesso di rinnovarsi musicalmente e personalmente.
L’album vanta importanti collaborazioni sia internazionali, che “nostrane”: Inevitabile e Tu mi porti su sono cantate a due voci rispettivamente con Eros Ramazzotti e Lorenzo Cherubini-Jovanotti e fra gli autori figurano anche Marina Rei (Passerà l’estate) ed Emanuel Lo, ballerino, coreografo, cantautore e compagno di Giorgia.
Il primo singolo Il mio giorno migliore, uscito a giugno, con il suo ritmo allegro e coinvolgente ha fatto da colonna sonora all’estate italiana e il video ufficiale della canzone ha abbondantemente superato il milione di visualizzazioni su YouTube. Il secondo singolo estratto, È l’amore che conta, promette altrettanto bene: è un pezzo dalle sonorità americane che nasce, infatti, dalla penna di Busbee, autore, fra gli altri, di popstar come Katy Perry e Anastacia, in cui Giorgia si racconta e si confessa lasciandosi alle spalle critiche, preoccupazioni e manie di precisione.
Dietro le Apparenze
sembra esprimere al meglio il nuovo stato d’animo della cantante, ora rinnovatosi grazie anche all’aiuto di alcune tecniche di psicoanalisi, ma prima caratterizzato da dolore e rabbia per la perdita di persone importanti nella sua vita, fra cui anche il suo ex-compagno Alex Baroni. Sentimenti, questi, che traspaiono vividamente dagli album Ladra di Vento, uscito nel 2003 con una forte impronta noir e Stonata, pubblicato nel 2007. Giorgia appare oggi più serena e solare e sembra aver fatto pace con se stessa e con la sua voce. Complici di tutto ciò saranno sicuramente state le gioie della recente maternità.
Nelle ultime settimane si sono susseguite voci sempre più insistenti riguardo alla partecipazione della Todrani (questo è il cognome di Giorgia) al Festival di Sanremo 2012, che molto probabilmente verrà condotto da Gianni Morandi. La notizia non ha ancora avuto né conferme, né smentite. Non si sa in quale eventuale veste l’artista prenderà parte alla manifestazione canora. Intanto, dal prossimo gennaio partirà il Dietro le Apparenze tour che la vedrà impegnata per alcuni mesi in giro per l’Italia nelle sue amatissime performance dal vivo. Due le anteprime: Roma (21 gennaio) e Milano (24 gennaio).

Federica Baglieri

Foto: sito web ufficiale

Click Here to Leave a Comment Below