Premio Chatwin. Il concorso e il festival
Con In Patagonia, Chatwin ha consacrato uno stile letterario nuovo, quello di una narrativa di viaggio capace di visitare i luoghi con sguardo attento alla loro storia e al loro spirito.
È a lui che è dedicato, nel vasto panorama dei premi letterari italiani, il Premio Chatwin – camminando per il mondo, istituito dalla città di Genova nel 2001 per premiare annualmente, nel mese di novembre, i migliori reportage di viaggio sotto forma di video, racconti e fotografie. La giuria chiamata a valutare opere provenienti da vari Paesi del mondo è composta da scrittori, giornalisti, produttori cinematografici, registi e ha sempre vantato firme di grande prestigio, come Mario Monicelli (2001-2002), Ferzan Ozpetek (2007), Paolo Virzì (2008), Ermanno Rea (2010) ecc.
Oltre a essere un concorso, il Premio Chatwin è un festival che beneficia dell’esclusiva sulla divulgazione delle opere di Chatwin, in Italia e all’estero, concessa dalla vedova dello scrittore, con l’obiettivo di promuovere la cultura del viaggio. Il Festival si sviluppa su tre giornate, con un calendario di mostre, laboratori, incontri dedicati al viaggio, in cui sono coinvolte personalità di rilievo del mondo del giornalismo, della fotografia, del cinema, della musica e della letteratura, con il contributo della vedova Elizabeth Chatwin e di un comitato tecnico-scientifico di grande profilo (citiamo Paolo Rumiz, Ettore Mo, Mario Dondero, Jason Elliot).
Nel 2011 il concorso e il festival sono stati purtroppo sospesi a causa dei tagli alla cultura, che avrebbero sottodimensionato la portata della manifestazione. Tuttavia, gli organizzatori promettono novità per l’edizione 2012.
Ricordiamo di seguito i vincitori dell’edizione 2010:
per la sezione “Storie di viaggio”, Michele Lepera con il racconto Senza peso;
per la sezione “Immagini dal mondo”, Luca Nizzoli Toetti con il reportage fotografico Kaliningrad;
per la sezione “Amore senza frontiere”, Luca Olivieri con il cortometraggio Oltre il fiume.
Per informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a consultare: www.premiochatwin.it
Francesca Desiderio