Le emozioni e i colori dell’inverno
Il nuovo album di Enya
È uscito in Italia il 7 novembre l’ultimo lavoro di Enya, la celebre artista irlandese che vanta più di sessanta milioni di dischi venduti e ben quattro Grammy Awords, che nel 2009 festeggerà vent’anni di carriera. And winter came – questo il titolo dell’album – è un omaggio all’inverno (evocato mirabilmente dalla romantica e fiabesca cover), alla tenera e gioiosa poesia dei fiocchi di neve, ai paesaggi surreali evocati dalle sue note. Non poteva inoltre mancare il dovuto tributo al Natale, la festa alla quale la cantante è più affezionata, con una serie di canzoni a tema.
L’album contiene undici nuovi brani, più Astro del Ciel, cantata in gaelico in versione corale (Oiche chiuin, questo il titolo in lingua). Quello di Enya è un ritorno in grande stile (i brani dell’album sono tutti estremamente piacevoli e a volte anche sorprendenti): erano, infatti, passati quasi due anni da “Sounds of the season”, l’ultimo album, pubblicato nel dicembre 2006, contenente sei brani relativi al Natale.
And winter came è stato anticipato il 10 ottobre dal primo singolo estratto “Trains and winter rains” con relativo videoclip, costruito su giochi di luci e sulla poetica immagine del treno, sempre in viaggio verso infinite destinazioni.
All’interno dell’album c’è anche una canzone inaspettata, certamente diversa dalle classiche produzioni di Enya, che non mancherà di sorprendere i fan dell’artista. Si tratta di “My time flies”, contraddistinta da un sonoro più ritmato e dalla sperimentale presenza della chitarra elettrica, omaggio al chitarrista irlandese Jimmy Faulkner, scomparso nel marzo del 2008; in ogni caso il brano, seppur “originale”, è animato dagli inconfondibili giochi vocalici e strumentali dell’artista irlandese.
Questo lavoro si colloca alla soglia dei vent’anni di carriera di Enya che ha lasciato intravedere, in un intervista, la speranza che nel 2009 possa tenere un concerto live. Infatti, dall’inizio della sua lunga attività canora, non ha mai eseguito un concerto, ma soltanto numerosissime performance isolate. Nel corso di questi anni la cantante ha prodotto sette dischi, lasciando grandi successi nella memoria di molti: Orinoco Flow, Carribean Blue, Wild Child, solo per citarne alcuni. Only time, singolo estratto da A day withouth rain, album del 2001, è stato persino considerato il brano simbolo dell’ 11 settembre, divenendo colonna sonora di documentari e trasmissioni.
Non mi resta che consigliarvi caldamente di andare ad acquistare And winter came, per immergervi a pieno nel clima invernale e natalizio.
Marco Papasidero