Antonello Venditti: una canzone “Unica”, un’idea “Unica”, un’operazione “Unica”
Dopo 4 anni di silenzio, esce Unica, il nuovo album di Antonello Venditti. Il tour inizierà dal Palalottomatica di Roma: chi acquista il biglietto per il primo settore riceverà uno Special Package con la Special Edition del cd, vari sconti su alcuni servizi e ticket per assistere alle prove.
Era un po’ di tempo che i suoi fan attendevano con ansia il suo ritorno, ma dopo 4 anni di assenza dal mondo della musica, Antonello Venditti non li ha delusi.
Il 29 novembre uscirà, infatti, il suo nuovo album intitolato Unica, anticipato dalla programmazione radiofonica del primo singolo omonimo da fine ottobre: un album “unico” con ben nove brani inediti e quindi “unici”.
Per chi non lo sapesse, Unica è il primo disco dalla morte della madre, un punto di riferimento fondamentale per l’artista, di cui lui stesso ha sempre ammesso l’importanza nella sua vita e nella sua formazione e di cui ha sempre parlato con affetto e ironia.
Non è una novità che Venditti nelle sue canzoni parli d’amore, di vita quotidiana, di religione, di politica e soprattutto della figura della donna: «per me la cosa più importante nella vita è la figura femminile», ha specificato il cantautore. «Unica è una preghiera, una speranza, la vita, la libertà, la felicità, la passione, la musica, la poesia, la giustizia, una canzone, la voce, la cultura, la fede, la diversità, l’unità, Roma, la forza, l’esperienza: come vedete tutti sostantivi al femminile». Questi sono gli ingredienti del tanto atteso disco.
Il brano Allora canta, racconta di due amici che si confidano problemi personali ed esprime la voglia di vivere e di cambiar le cose.
//
Oltre il confine, invece, è un inno all’integrazione e alla diversità in cui Venditti canta una città ideale, composta da nuove persone dove si pregheranno sia Dio, che Allah.
Il singolo che dà il nome al cd, Unica, è una canzone sentimentale, su un amore che nasce proprio nel momento in cui sembra finire, sul filone di brani già presenti in precedenti album di Venditti.
Non poteva infine mancare un brano dedicato alla madre scomparsa: Forever.
“Unica” è anche l’operazione commerciale e di marketing, singolare e rivoluzionaria, legata al disco e al tour nei palasport, ideata e organizzata da Heinz Music, RCA/Sony Music e F&P Group: chi acquisterà il biglietto per il primo settore del concerto riceverà uno Special Package esclusivo, denominato “Antonello Venditti Special Experience”, che conterrà la Special Edition del nuovo album, il titolo di ingresso per il concerto nel primo settore attraverso la Unica card, attraverso cui poter ottenere sconti su alberghi e ristoranti convenzionati, oltre che vantaggi esclusivi, come ingresso riservato, hostess di accoglienza, cartolina autografata e ticket per assistere alle prove che si terranno nel preshow.
Sono inoltre già aperte le prevendite per il tour nei palasport, che inizierà l’8 marzo, giorno del 63° compleanno del cantante, al Palalottomatica di Roma, procedendo poi con tappe in tutta Italia, tra cui Acireale (17 marzo), Conegliano (24 marzo), Milano (27 marzo), Ancona (31 marzo), Perugia (12 aprile), Bologna (14 aprile), Genova (19 aprile), Torino (21 aprile) e Firenze (23 aprile).
Tutti i fan di Antonello Venditti sono avvisati.
Sharon Evangelisti
Foto: http://www.antonellovenditti.it