Trovare la propria strada
Credo che ognuno di noi arrivi (o sia arrivato) al punto in cui comincia a chiedersi quale sia la propria strada. Magari osservando le proprie giornate e chiedendosi se non ci sia altro al di là di lavorare, mangiare e dormire, oppure sentendo un senso di insoddisfazione generale non riconducibile a niente di preciso, o soltanto chiedendosi quale sia lo scopo, il senso della propria vita.
Trovare la propria strada è un passaggio fondamentale nella vita di tutti noi: nessuno può condurre un’esistenza veramente felice se non sa dove andare, perché e come, se non ha la minima idea di quale senso abbia la propria esistenza, se sente che ogni giorno è simile agli altri e che tutto quello che facciamo pare essere fine a se stesso.
Trovare la propria strada è fondamentale quando ci troviamo di fronte alla sofferenza degli altri, o alla nostra, e ci cominciamo a domandare che senso abbia tutto questo, quando ci rendiamo conto che ogni giorno dobbiamo affrontare difficoltà o sfide che ci mettono alla prova.
Possiamo vedere la vita come un viaggio, un’avventura meravigliosa se abbiamo saputo trovare la nostra strada perché se imbocchiamo il percorso giusto ecco che tutte le sfide e le difficoltà cambiano aspetto, diventano prove che vogliamo superare, battaglie che vogliamo vincere. Come uomini e donne abbiamo bisogno di dare un senso ad ogni cosa, di dare un valore a tutto, a cominciare dalla nostra stessa vita.
Nessuno è uguale a noi, mai c’è stato qualcuno che abbia avuto il nostro stesso valore e la nostra stessa vita, né mai ci sarà. Questa unicità deve aiutarci a comprendere che ognuno di noi ha il suo posto nel mondo e che il segreto della felicità è comprendere questo e occupare quel posto, nel miglior modo possibile.
Di strade ve ne possono essere molte, ma una sola è quella giusta, una sola è quella per cui siamo nati, quella in grado di dare senso e valore ad ogni nostro giorno, di farci sentire nel posto giusto al momento giusto: Imparare ad amare.
Qualunque cosa farai, ovunque questo ti porterà, chiunque incontrerai in questo cammino e qualunque saranno le tue scelte quotidiane, dalle più piccole alle più importanti, se sarà l’amore a guidarti, se ogni giorno amerai veramente, quella sarà la strada giusta. Amare non vuol dire attaccarsi a qualcuno e pretenderlo per se facendone il centro della propria vita. Quello è bisogno e dipendenza, non amore.
Amare vuol dire comprendere, rispettare, accettare, ascoltare, pazientare, perdonare, incoraggiare, sostenere, avere cura e interessa, essere corretti e onesti, sinceri e altruisti. Amare non è qualcosa che dobbiamo riservare a pochi eletti ma dobbiamo donarlo a tutti. Non a parole, ma con i fatti.
Trovare la propria strada, quella giusta, significa imparare ad amare tutti e tutto, sempre e ovunque, impegnandosi ogni giorno in questa direzione e agendo sempre mettendo l’amore al centro del nostro interesse. Questa è la nostra strada, questa è l’unica strada giusta.