Voglio ricominciare a vivere

Se voglio ricominciare a vivere devo scegliere di amare. Non amare una singola persona come se da lei dipendesse la mia intera esistenza o la mia felicità, ma amare tutto e tutti. Ricominciare a vivere significa ricominciare ad amare: perdonare chiunque abbia mai sbagliato con noi, anche se i suoi errori sono stati gravi. Sostenere chiunque abbia bisogno del nostro appoggio, anche se non sosterrebbe noi a parti invertite, anche se nessuno sarebbe pronto a farlo. Donare tutto ciò che siamo, come tempo, energie, passione, interesse, a chi non ci ama, a chi ci ignora, a chi non è capace di fare altrettanto.

Voglio ricominciare a vivere perché è insopportabile sentire il tempo passare e vederlo sprecato, sapere che l’oggi non tornerà domani e che ogni istante che sto buttando, scegliendo di non viverlo con amore, assottiglia il mio tempo, senza che io colga l’occasione di rendere meravigliosa la mia vita e quella degli altri. Scegliere di amare significa scegliere di vivere. Sembra una scelta semplice e banale, ovvia, eppure molti preferiscono sopravvivere: arrivare alla fine del mese, contare su qualche amico, avere un partner e poco altro. Oggi è la carestia d’amore il grande problema. Abbiamo più cose, più spazi, più divertimenti, più relazioni, ma senza l’amore sopravviviamo e, quando questo è tutto quel che ci resta, nasce quel grido dentro di noi: voglio ricominciare a vivere!

Noi di Tempovissuto sappiamo che questa rinascita comporta un percorso a volte difficile e irto di sfide, e siamo qui per questo: dare una mano concreta a chi questo cammino sceglie di percorrerlo. L’ascolto, il consiglio, l’aiuto, l’incoraggiamento, la passione e soprattutto il nostro interesse sincero sono quel che offriamo gratuitamente, con immensa gioia, a chiunque li voglia cogliere. Ogni nostra attività vuole essere un ponte verso l’amore e verso la vita.

Gesù ispira le nostre scelte, Lui è la fonte che ci porta a nascere a nuova vita, senza paura, senza timori, senza ansie. Questa è la strada che abbiamo scelto di percorrere e che ci ha mostrato il vero significato della nostra esistenza: siamo amati, dobbiamo amare. Noi ci siamo, con la mano tesa e il cuore aperto, chiunque vuole aiuto, qui potrà trovarlo.

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.