Voglio ricominciare a vivere
Se voglio ricominciare a vivere devo scegliere di amare. Non amare una singola persona come se da lei dipendesse la mia intera esistenza o la mia felicità, ma amare tutto e tutti. Ricominciare a vivere significa ricominciare ad amare: perdonare chiunque abbia mai sbagliato con noi, anche se i suoi errori sono stati gravi. Sostenere chiunque abbia bisogno del nostro appoggio, anche se non sosterrebbe noi a parti invertite, anche se nessuno sarebbe pronto a farlo. Donare tutto ciò che siamo, come tempo, energie, passione, interesse, a chi non ci ama, a chi ci ignora, a chi non è capace di fare altrettanto.
Voglio ricominciare a vivere perché è insopportabile sentire il tempo passare e vederlo sprecato, sapere che l’oggi non tornerà domani e che ogni istante che sto buttando, scegliendo di non viverlo con amore, assottiglia il mio tempo, senza che io colga l’occasione di rendere meravigliosa la mia vita e quella degli altri. Scegliere di amare significa scegliere di vivere. Sembra una scelta semplice e banale, ovvia, eppure molti preferiscono sopravvivere: arrivare alla fine del mese, contare su qualche amico, avere un partner e poco altro. Oggi è la carestia d’amore il grande problema. Abbiamo più cose, più spazi, più divertimenti, più relazioni, ma senza l’amore sopravviviamo e, quando questo è tutto quel che ci resta, nasce quel grido dentro di noi: voglio ricominciare a vivere!
Noi di Tempovissuto sappiamo che questa rinascita comporta un percorso a volte difficile e irto di sfide, e siamo qui per questo: dare una mano concreta a chi questo cammino sceglie di percorrerlo. L’ascolto, il consiglio, l’aiuto, l’incoraggiamento, la passione e soprattutto il nostro interesse sincero sono quel che offriamo gratuitamente, con immensa gioia, a chiunque li voglia cogliere. Ogni nostra attività vuole essere un ponte verso l’amore e verso la vita.
Gesù ispira le nostre scelte, Lui è la fonte che ci porta a nascere a nuova vita, senza paura, senza timori, senza ansie. Questa è la strada che abbiamo scelto di percorrere e che ci ha mostrato il vero significato della nostra esistenza: siamo amati, dobbiamo amare. Noi ci siamo, con la mano tesa e il cuore aperto, chiunque vuole aiuto, qui potrà trovarlo.