Un riconoscimento per TempoVissuto

Il nostro portale recensito da ZaiNet
Riportiamo la recensione di TempoVissuto apparsa sul numero di maggio 2008 di ZaiNet, il mensile per studenti e ragazzi.

Il portale del mese: Tempovissuto.it
Un tempo vissuto da tutti

“[Plinio il vecchio] considerava perduto ogni istante non dedicato allo studio”. Questa massima di Plinio il Giovane ispira Tempovissuto.it, portale di informazione, cultura, ricerca curato da Marco Papasidero. Online da fine settembre, inizialmente con il nome di Racconti, il sito ha acquisito la denominazione attuale nel febbraio scorso ed è stato ampliato e migliorato nei contenuti, nella grafica, nelle caratteristiche. All’inizio si trattava essenzialmente di una webzine di viaggi e turismo, adesso è un vero e proprio contenitore che raccoglie attualità e storia, letteratura e arte, racconti e viaggi. Fra le sezioni presenti su Tempo Vissuto segnaliamo quelle dedicate ai reportage di viaggi, alle recensioni a libri ed eventi artistici (prossimamente anche su prodotti musicali), oltre alla parte in cui si ripercorrono fatti storici e quella in cui sono raccolte foto affascinanti e bizzarre.
Accanto alla versione online, è realizzato anche un allegato in pdf (Racconti & Dintorni) che può essere scaricato dalla sezione “Download”, nel quale vengono riportati gli articoli degli ultimi due – tre mesi.
Il portale riveste un grande interesse soprattutto perché offre la possibilità di esprimersi ad autori emergenti. La sezione dei racconti, ad esempio, è uno spazio in cui giovani scrittori possono pubblicare i propri lavori. Un’altra valida opzione è quella di collegamento e collaborazione con altri portali che vogliono farsi conoscere ed ampliare la loro visibilità. Infine c’è la possibilità di entrare a far parte dell’equipe del sito, collaborando alla stesura dei contenuti, all’aggiornamento delle pagine web, scrivendo articoli e recensioni… Sono già diversi i collaboratori non professionisti, tra cui studenti e non solo, ricercati attraverso gli annunci online. Una bella opportunità con i tempi che corrono, mentre il giornalismo “professionale” (se è il caso di chiamarlo così) sembra essere sempre più riservato ai figli, cugini, nipoti…
Per collaborare con Tempo Vissuto basta inviare una mail all’indirizzo info@tempovissuto.it

Marco Billeci  – da un articolo su “ZaiNet” di maggio 2008

Marco Papasidero

Vivamus blandit turpis magna, sed tincidunt enim pharetra fermentum. In sed justo tincidunt, vestibulum urna gravida, luctus velit. Suspendisse commodo sem sed vulputate rhoncus. Curabitur non lorem id neque semper ultrices a in tellus. Fusce non nunc vitae augue suscipit euismod. Nam luctus sodales sollicitudin. Proin porta diam vel augue tincidunt euismod. Lorem i

Click Here to Leave a Comment Below