Sto pensando al suicidio
Se sto pensando al suicidio è perché non osservo più la realtà, anche se credo di farlo: vedo che la vita non ha più senso, mi sembra tutto inutile, una fatica dolorosa e quotidiana quasi insopportabile, circondato dal nulla. Se penso al suicidio vuol dire che non sto riuscendo ad aprire gli occhi per vedere che cosa sia la vita, e con le palpebre chiuse vedo solo il buio che ormai non sopporto più.
Che cos’è il suicidio? La scelta di porre fine alla partita. Una sola certezza: non avremo più possibilità. Il banco prende tutto e noi perdiamo ogni cosa. Non potremo più vedere un fiore, viaggiare per il mondo, conoscere persone, amare, sentire il vento sul viso o l’acqua salata del mare tra le dita dei piedi. Le stelle non esisteranno più, non potremo stringere a noi le persone care, non potremo imparare più nulla. Una sconfitta che ha solo per pochi istanti il sapore della vittoria: crediamo di porre fine al dolore, ma poniamo fine a qualsiasi speranza di felicità.
Una certezza: la certezza del nulla. Sicuramente niente più dolore, fine dei problemi e delle fatiche. E se ci fosse qualcosa che non riusciamo a vedere? Se oltre al dolore che oggi sembra insopportabile ci fosse la felicità che posso toccare con mano? Se potessi trovare la gioia o la serenità che tanto vorrei? Certo è un rischio, non ho certezza, ma con il suicidio l’unica certezza è che queste cose che desidero non le avrò mai. Perdo tutto per non avere più l’occasione di vincere. Scommetteresti a un gioco in cui perderesti di sicuro e non potresti vincere? Ecco che cos’è il suicidio.
Se ti sembra meglio perdere che giocare per vincere (magari perché temi che non vincerai mai), sappi che è solo un problema di come stai giocando la tua partita. Forse è semplicemente un problema di “regole del gioco”. Scommetteresti a un gioco senza prima aver capito come si gioca? Ecco che cos’è il suicidio: porre fine a una partita senza aver neppure compreso che vincere è possibile. Che ne dici se ci sediamo attorno a un tavolo e riprendiamo in mano il manuale con le regole del gioco? Che ne dici se questa volta, al posto delle solite prediche che detesti, impariamo insieme come vincere la partita? Scommetteresti a un gioco dove non puoi che vincere? Questa è la vita.
Noi vogliamo giocare, e vogliamo mostrarti che non c’è scelta più meravigliosa di questa. Noi sappiamo che il gioco è semplice se ne consoci le regole, e vogliamo spiegartele e aiutarti a metterle in pratica, ogni giorno. Lo facciamo gratis, perché questa è una di quelle regole che ci fanno vincere la partita. Noi prendiamo due sedie e cominciamo a giocare, che fai? Butti tutto oppure inizi a vincere?