Ricordiamoci di amare!

Abitudine e routine rappresentano due nemici delle relazioni di coppia, ma anche un atteggiamento “passivo” diventa un elemento in grado di deteriorare qualsiasi legame.

A mio avviso il problema risiede in una visione dell’amore di tipo “casuale”. L’amore è visto, comunemente, come un’emozione su cui noi abbiamo poca voce in capitolo. In realtà, come già scritto, l’amore è una nostra scelta, qualcosa che si fa, non che capita.

Ecco dunque qualche utile suggerimento per “ricordarci” di amare :

Innanzi tutto dedichiamo almeno un momento della nostra giornata ad ascoltare la persona che amiamo. Ascoltare senza interrompere o giudicare, con il solo scopo di comprendere e capire.

Fondamentale è dedicare sempre, più volte al giorno, del tempo a pensare alla persona che amiamo. Pensiamo a cosa sta facendo, a cosa potremmo fare quando la vedremo, a cosa le diremmo se fosse qui.

Organizziamo, almeno una volta ogni settimana, qualcosa di speciale o diverso: potrà essere una cena fuori, una cena particolare a casa, una gita, una serata diversa, una colazione a letto, un regalo inaspettato, una passeggiata o solo mezz’ora di massaggi, insomma, un momento dedicato ad attenzioni speciali.

Prendiamo l’abitudine al contatto fisico: direi di cominciare con un abbraccio quotidiano al mattino, che è un bel modo di iniziare al giornata, e poi anche durante il giorno ricordiamoci di manifestare anche con il nostro corpo il nostro amore. Coccole fini a se stesse e non come preliminari…

Infine ricordiamoci di fare complimenti e apprezzamenti sinceri: almeno un complimento al giorno per qualcosa fatto o detto. Non una semplice adulazione, ma qualcosa di reale che l’altra persona apprezzerebbe, come sottolineare un lavoro ben fatto, un’attenzione particolare che abbiamo notato, un gesto che ci è particolarmente piaciuto.

Ricapitolando:

1. Ascoltiamo attivamente la persona che amiamo
2. Pensiamola ogni giorno
3. Organizziamo qualcosa di originale
4. Cerchiamo il contatto fisico
5. Complimenti e apprezzamenti ogni giorno.


Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.

Click Here to Leave a Comment Below