Potrò dire di aver amato davvero, solo quando avrò amato il mondo intero

«Potrò dire di aver amato davvero, solo quando avrò amato il mondo intero»
Cos’è l’amore? Forse un sentimento da provare a intermittenza, che mi spinge ad accogliere e volere con me alcune persone, e a rimanere indifferente o a odiare delle altre?
Amare significa avere a cuore la sorte di ogni compagno di viaggio su questa terra, ogni uomo, ogni donna e ogni bambino che esiste al mondo.
L’amore vero, quello profondo e reale, è un sentimento di vicinanza e benevolenza verso tutte le persone, non di indifferenza. D’altronde, se avremo amato solo chi ci ama, che merito avremo avuto? La vera sfida − e la vera grande “vittoria” − sarà amare chi non ci ama, accogliere chi ci offende, non schiaffeggiare chi desidera il nostro male.
Amare significa donare tutto me stesso agli altri. Se trattengo qualcosa per me, odiando o non amando alcuni, non starò amando.
L’amore è qualcosa che ci arricchisce, e decidere di non amare qualcuno o di essergli indifferenti vuol dire scegliere volontariamente di non arricchire noi stessi.
Non è una strada facile
, lo sappiamo bene, ma è l’unica che potrà donarci davvero una gioia profonda.

 

Marco Papasidero

Vivamus blandit turpis magna, sed tincidunt enim pharetra fermentum. In sed justo tincidunt, vestibulum urna gravida, luctus velit. Suspendisse commodo sem sed vulputate rhoncus. Curabitur non lorem id neque semper ultrices a in tellus. Fusce non nunc vitae augue suscipit euismod. Nam luctus sodales sollicitudin. Proin porta diam vel augue tincidunt euismod. Lorem i

Click Here to Leave a Comment Below