Nessuno mi ama
Siamo convinti che le persone ci amano quando si comportano con noi in un certo modo: vogliamo che dicano certe parole, che prendano certe decisioni, che ci facciano provare certe emozioni. “Nessuno mi ama!” è l’inevitabile conseguenza di questa visione distorta della vita: se pensiamo che ci amano solo coloro che si adeguano a noi, sempre e comunque, allora ci troveremo facilmente a credere che nessuno ci ami, a sentirci soli, persi, finiti.
Se nessuno mi ama, vuol dire che il primo a non farlo sono io stesso. Dobbiamo renderci conto che l’amore lo dobbiamo creare noi nella nostra vita, e non pretendere di incontrare qualcuno che la renda meravigliosa concedendoci qualcosa che noi non avremmo altrimenti. Siamo ciechi di fronte alla vita finché pensiamo che siano gli altri a farci vivere una vita ricca d’amore, che dipenda da loro. L’amore che desideriamo nasce dentro di noi, siamo noi a doverci amare per primi, e se anche nessuno ci amasse, basterebbero il nostro amore e quello di Dio.
Se Lui ci ama, come possiamo pensare che non sia sufficiente, mentre consideriamo indispensabile quello di un altro essere umano? Dio è amore, non esiste amore più grande, eppure ci convinciamo che quello di un’altra persona, che spesso neanche è amore ma solo egoismo e pretesa, sia ciò che davvero ci serve.
“Nessuno mi ama” è un problema che esiste solo se non scegliamo di osservare la realtà: Dio ci ama e noi possiamo amare senza che niente e nessuno lo impediscano. Non abbiamo bisogno di altro. Avere fede in Dio e accogliere l’enorme amore che riversa su ognuno di noi è il primo passo. Dare tutto questo amore, condividerlo con gli altri, con tutti, senza distinzioni, è il secondo. Due semplici passi che trasformano la nostra vita.
Sappiamo bene che sembra difficile, e spesso lo è davvero, ma siamo anche certi che non solo è possibile, ma anche che è la via più bella da percorrere. Tempovissuto vuole accompagnarti in questo cammino, per aiutarti a comprendere che è sbagliato pensare “nessuno mi ama”, e che è possibile trasformare concretamente la nostra vita se apriamo gli occhi per osservare la realtà. Un passo alla volta. Noi siamo qui per sostenerti e aiutarti davvero, gratuitamente.