Mi sento spento

Quando mi sento spento non mi interessa nulla, tutto mi annoia, quasi come se ogni cosa o persona attorno a me fosse grigia o in bianco e nero, senza vita. Mi sento spento quando non ho energia neppure per pensare, non ho voglia di alzarmi e fare qualcosa, e non saprei neppure cosa fare. Mi sento spento come se fossi in pausa, in standby, senza entusiasmo, senza voglia di agire. Neppure di vedere le persone che poi sono sempre le stesse facce, con le stesse storie. Quando mi sento spento vorrei solo che il giorno finisse veloce per non provare più questa sensazione di inutilità.

Quando il televisore è spento abbiamo sempre la possibilità di premere un bottone e accenderlo, e qualche volta forse avremmo voluto essere simili a un televisore: poter premere un tasto e ritrovare energia, voglia di fare, entusiasmo per le cose, per la vita, voglia di stare con gli altri. Non siamo un congegno elettronico, ma questo non significa che sia impossibile “accenderci” quando ci sentiamo spenti.

Siamo spenti perché abbiamo smesso di produrre la nostra energia, convinti come siamo che questa dipenda sempre e solo da quello che ci accade. Rimaniamo spenti perché pensiamo che non siamo noi a poter dare il via, a poter ricreare entusiasmo e vitalità nella nostra vita, mentre in realtà siamo spenti per nostra, inconsapevole scelta.

L’amore è la scintilla che accende la nostra esistenza, e non quello che speriamo di ricevere dagli altri, ma quello che noi stessi creiamo scegliendo di amare: amarci prima di tutto, amare gli altri, tutti e senza esclusioni, amare la vita che viviamo, con i suoi problemi e le sue difficoltà, amare le cose che facciamo, anche il lavoro che ci impegna, amare ogni istante e tutto ciò che ci circonda. Se siamo spenti è perché non amiamo.

Imparare ad amare, ecco cosa “accende” la nostra vita. Trovare l’energia per amare, per dare tutto quel che siamo, è possibile quando ci affidiamo a Dio e scegliamo di seguire le parole di Gesù. Si tratta di un’energia senza fine, l’unica davvero in grado di farci vivere una vita meravigliosa e non farci mai più sentire spenti. Siamo come fari luminosi: per quanto potenti, non faremo mai luce senza essere attaccati alla corrente elettrica. Dio è questa corrente, Dio è la fonte da cui attingere l’energia per essere pronti ad amare sempre.

Noi di Tempovissuto abbiamo scelto di non lasciare che nessuna luce si spenga: il nostro progetto è gratuito e rivolto a tutti, per dare ascolto, aiuto e una mano reale a chi vuole vivere una vita luminosa lasciando per sempre il buio.

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.

Click Here to Leave a Comment Below