Marco Carta vs Giusy Ferreri

La sfida canora del 2008

Chi non conosce o non ha mai sentito nominare, almeno una volta, i due giovani cantanti  emergenti del momento? Non ci sarebbe nulla di particolare nel loro successo se non provenissero  entrambi da un talent show: Marco Carta da Amici, l’ormai super collaudato programma-scuola di Maria De Filippi che va in onda su Canale5, e Giusy Ferreri, da Xfactor, trasmissione mandata in onda su Rai2.
Marco Carta, di Cagliari, è nato il 21 maggio del 1985, ed oltre ad avere un aspetto piacevole e sicuramente un timbro vocale non indifferente, non ha con sé un particolare bagaglio di esperienze musicali, anzi i continui attacchi da parte dei professori della scuola di Amici, e soprattutto di Grazia Di Michele, hanno indotto qualcuno a pensare che il giovane Marco presto avrebbe lasciato la scuola. Invece, forse proprio questo accanimento nei suoi confronti gli ha permesso di emergere, dimostrando le sue doti canore e vincendo l’edizione 2008 del programma con un seguito di fans davvero impressionante.
Il suo primo singolo “ Ti rincontrerò”, che fa parte dell’omonimo album, pubblicato il 13 giugno e contenente 10 brani, dopo una settimana, è arrivato al terzo posto con oltre 40.000 copie vendute, diventando, così, disco d’oro; ad agosto le copie vendute erano 70.000 e Marco ha ottenuto il disco di platino. Sicuramente il grande successo deriva dalla semplicità del suo carattere e dal fatto che, almeno fin ad ora, non si è “montato la testa”, nonostante sia stata programmata l’uscita del suo album in Spagna e in Centro e Sud America.
Altra storia quella di Giusy Ferreri, nata a Palermo, il 17 aprile del 1979, già adolescente inizia a studiare canto, pianoforte e chitarra; nel 1993, comincia ad esibirsi con alcune cover band e nel 2005 per la BMG pubblica con il nome d’arte Gaetana (il nome della nonna), un singolo dal titolo “Il party”.
Tuttavia il successo arriva senza dubbio con Xfactor, e anche grazie alla fiducia che in lei ha subito riposto Simona Ventura; Giusy non vince il programma, ma il suo inedito “Non ti scordar mai di me” è sicuramente quello più scaricato da internet. Il suo primo E.P. è stato tre volte disco di platino e primo nelle classifiche per dodici settimane consecutive.
Riceve anche alcuni importanti riconoscimenti: il primo il 16 luglio al Venice Music Awords come “Cantante rivelazione dell’anno”, ed il secondo il 25 settembre, al M.E.I. 2008, come “Talento vocale dell’anno”.
Proprio la particolare vocalità ed il modo di interpretare i brani hanno determinato il suo successo: e pensare che fino ad un anno fa lavorava come commessa in un supermercato!
Se questo è il risultato, ben vengano i talent show, visto che, a quanto pare, per poter avere uno spazietto nel dorato mondo della musica, questi sembrano essere l’unico pass par tout.

Amalia Papasidero

Click Here to Leave a Comment Below