Le crociate (Kingdom of Heaven)
Di Ridley Scott, Usa 2005, 20th Century Fox
Le crociate è un film che racconta di un cavaliere che cerca, in Terra Santa, nella difesa di Gerusalemme dagli “infedeli” arabi, una via per se stesso, un modo di comprendere il senso del suo “viaggio”. Tra combattimenti a tratti cruenti e scene di riflessione, il film è avvincente e portatore di un messaggio di libertà individuale in un epoca dove questa non era neanche lontanamente paragonabile a quella (presunta) di cui oggi godiamo.
Una sequenza particolarmente significativa vede coinvolto il protagonista a colloquio con il re, il quale gli spiega, durante una partita a scacchi, l’importanza di agire secondo coscienza: «quando sarai di fronte a Dio – gli spiega – non potrai dire “ho agito così perché me lo hanno detto loro”, oppure “mi sono trovato in quella situazione e non ho avuto scelta”». Siamo noi i soli e unici responsabili , sempre e comunque, delle nostre azioni e delle nostre scelte. Qualsiasi influenza subiamo, per quanto grande, non deciderà mai il nostro comportamento: saremo sempre noi ad avere l’ultima parola.
Per coloro che amano il genere è un film da guardare assolutamente; per tutti coloro che vogliono spunti e riflessioni per la propria consapevolezza o crescita personale, un film da vedere.
Buona visione.