Le basi di una relazione
Ho scritto che spesso basiamo le nostre relazioni sull’apparenza che ci colpisce dell’altra persona, magari si tratta dell’aspetto fisico, oppure dei gusti in fatto di abbigliamento, potrebbe essere un certo comportamento, oppure il carattere. Questi elementi hanno una cosa in comune: sono superficiali, sono effimeri.
Pensare di costruire una relazione con una persona perché ci piace una parte di lei che potrebbe cambiare nei prossimi anni è un modo facile per garantirci guai e difficoltà con il passare del tempo. E le statistiche sui divorzi ci dicono qualcosa in questo senso.
Il problema è che una relazione d’amore si basa su una reciproca scelta di amarsi indipendentemente da fattori effimeri come l’aspetto, i gusti personali oppure un certo tipo di comportamento. Se continuiamo a creare le relazioni basandoci su aspetti di questo tipo sarà difficile che durino.
Ho già spiegato come questi elementi siano frutto di un bisogno personale e quindi cosa ben differente dall’amore, ma la cosa importante è quindi capire a cosa guardare per scoprire se con la persona che stiamo conoscendo possiamo creare qualcosa di meraviglioso oppure no.
A primo impatto è normale che veniamo attratti da fattori superficiali, si tratta di un interesse però molto egocentrico, basato sulle nostre aspettative e sui nostri bisogni. Scegliere di amare, liberandoci da questi vincoli, comporta la volontà di andare oltre aspetti così superficiali e conoscere la persona giorno dopo giorno, scegliendo di amarla per ciò che è e non per come appare.
Alla base di una relazione solida deve esserci una profonda e reale condivisione di valori. I valori rappresentano le nostre linee guida, determinano come valutiamo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, filtrano la realtà, sono ciò che riteniamo più importante e prezioso. Se due persone condividono gli stessi valori hanno una base estremamente solida su cui costruire il loro amore.
Non si tratta di amare i valori dell’altro, si tratta di capire quali siano i presupposti perché l’amore dia vita ad una relazione che possa durare ed essere felice e meravigliosa. Anche i valori, sebbene molto limitatamente, subiscono variazioni nel tempo e anche loro appartengono a noi e non viceversa, ma si tratta di elementi cardine della nostra vita, ciò da cui dipendono in realtà comportamenti e scelte.
Se due persone si amano e condividono i medesimi valori vuol dire che hanno lo stesso “come” nel vivere la loro vita, nel realizzare i loro progetti, nel modo di affrontare le difficoltà e prendere le decisioni importanti.
Una relazione basata su valori differenti, o addirittura in contrasto, è destinata a durare poco, perché manca il presupposto di base che lega due persone nel loro cammino. Se volete sapere se la vostra relazione potrà sopportare le tempeste future, osservate se condividete gli stessi valori.