La mia vita non ha più senso
La mia vita non ha più senso senza la persona che amo, senza i miei genitori, senza il mio lavoro, se non posso mantenere la mia famiglia, se non riesco a laurearmi. La mia vita non ha alcun senso se ho perso tutto quel che avevo, se le persone che amavo sono andate via per sempre, se i miei amici non vogliono più vedermi o parlarmi. Non ha più senso se sono un fallito, quando tutti riescono in ogni cosa tranne me.
Quando pensiamo che la vita non abbia più senso, è solo perché non abbiamo ancora capito che un senso l’ha sempre avuto anche se noi non lo comprendevamo. Il senso della nostra vita, di tutti quanti noi, è scegliere di amare, spendere ogni istante a nostra disposizione per gli altri. Se pensiamo di aver perso il significato della nostra vita, forse è venuto il momento di scoprire quello vero.
Noi siamo la luce del mondo, come possiamo riporre il senso della nostra vita nelle mani di qualcuno o, peggio, in qualcosa che facciamo. Non siamo nati per una persona, non siamo qui per lavorare, siamo nati per dare amore a tutti coloro che avremo la fortuna di incontrare in questo meraviglioso viaggio. Nessuno o niente devono dare senso alla nostra vita poiché essa ha senso sin dall’inizio, sin dal nostro primo respiro. Siamo chiamati da Dio ad amarci e ad amare, esattamente come Gesù ci ha amati.
Pensiamo che queste siano teorie, parole poco pratiche, sermoni della domenica, ma se aprissimo gli occhi ci accorgeremmo della verità. La nostra vita assume il suo vero significato quando le mettiamo in pratica, quando viviamo rispettando gli insegnamenti di Gesù. Non è solo una bella idea, è un processo che trasforma la nostra quotidianità, i nostri problemi, le difficoltà che viviamo, le emozioni che proviamo ogni giorno.
Se siamo nati per amare allora dobbiamo dedicare anima e corpo a questo: solo così possiamo sperimentare la gioia e la pace che siamo nati per vivere. Noi di Tempovissuto siamo consapevoli del significato prezioso di ogni singola vita e siamo qui, gratuitamente, per dare il nostro piccolo contributo a coloro che lo vorranno, per crescere insieme, per riscoprire che ad amare siamo tutti capaci, e che questa è la sola strada da percorrere.