Il Signore degli Anelli (The lord of the rings)

Di Peter Jackson, Nuova Zelanda/USA 2001-2003, New Line Cinema

 

Il primo film che mi sento di consigliare è la trilogia del Signore degli Anelli. Tratto dall’omonimo romanzo di J. J. R. Tolkien, il film ha il vantaggio di essere molto più immediato ed emotivamente coinvolgente, per quanto il libro, per chi intendesse leggerlo, ha un impatto più profondo e ampio.

La trama è conosciutissima oramai, quindi eviterò di riportarla inutilmente. Preferisco invece soffermarmi sul valore di questa pellicola.
Anche se il genere non piacerà a tutti, questo film enfatizza profondamente il valore positivo della speranza, della tenacia e della fede, in senso lato. Alcuni dei passaggi più belli vertono proprio su questi temi, ed in particolare verso al fine del secondo capitolo, quando Sam e Frodo si trovano a comprendere cosa ancora li spinga a sostenere le enormi fatiche del loro viaggio, e verso la fine del terzo capitolo, quando Aragorn enuncia un mirabile discorso per incoraggiare i propri uomini in una battaglia che pare senza speranza. Ma al speranza c’è sempre.

Un passaggio molto interessante è poi a metà del primo capitolo, in un discorso di Gandalf a Frodo su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, troppo impaziente di “elargire sentenze e condanne”.

Nel complesso trovo sia un film estremamente positivo, il cui messaggio di fondo, la speranza, è sempre vivo durante ogni passaggio, anche quelli in cui sembra impossibile che le cose possano andare bene, un po’ come nella vita. Io consiglio di vederlo con attenzione e soprattutto, vista anche la durata notevole, con calma.

Buona visione

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.

Click Here to Leave a Comment Below