I valori sono la nostra guida
Se volete vivere una vita straordinaria e felice è importantissimo che sappiate bene quali sono i vostri valori.
Un giorno, nel parcheggio di un centro commerciale, Paolo ha rinvenuto un portafogli con dentro qualche centinaio di euro, oltre ai documenti del proprietario.
Il suo primo pensiero fu di restituirli, ma poi qualcosa gli suggerì che poteva riportare al proprietario il portafogli e i documenti, e dire che non c’erano soldi quando lo aveva rinvenuto per terra. E così fece.
La sera non dormì bene, e anche i giorni successivi non fu sereno, anzi, diventava sempre più nervoso ed intrattabile.
Per Paolo il denaro figurava tra i valori più importanti, ma anche la stima ed il rispetto di sé, e questo lo fece entrare in crisi.
Se sappiamo quali sono i nostri valori, saremo consapevoli di quali straordinarie forze ci spingono a compiere gesti ed azioni nella vita, e andremo nella direzione che preferiamo.
Seneca diceva che non vi è vento favorevole per il marinaio che non sa la propria direzione.
Marcello, un mio collega dell’università, ha una madre molto religiosa, che gli ha trasmesso questo valore con forza e passione. Marcello ha anche una fortissima attrazione per il denaro, e non nasconde di essere, a volte, molto egoista.
Vive sempre confuso, tra i desideri di avere e fare certe cose, ed il timore del peccato, costantemente in conflitto tra i beni materiali e la sua spiritualità.
Marcello non si rende conto che il valore della religione non è suo, ma di sua mamma, non capisce che spesso i valori che abbiamo sono di coloro che hanno influenzato la nostra vita.
I nostri genitori e gli insegnanti, ma anche amici, conoscenti, televisione e giornali, i colleghi di lavoro così come tutte le altre influenze che riceviamo ci trasmettono i propri valori.
Sarebbe fantastico sapere quali sono, cioè cosa per noi è straordinariamente importante, e se ci appartengono oppure sono riflessi di altre persone.
Per prima cosa fate un elenco di tutti i valori che per voi sono intoccabili, quelli importantissimi che non vorreste mai perdere, pena l’infelicità.
Poi chiedetevi se sono totalmente vostri, se li sentite dentro, oppure se le persone che hanno inciso nella vostra esistenza ve li hanno “passati”, ma non vi appartengono realmente.
È splendido avere questa forza trainante che ci guida nella vita, e tutti dovremmo sapere bene in che direzione questa energia ci spinge.
Lucia voleva diventare madre e avere una famiglia, questo era il suo sogno, ma oggi è single e in piena ascesa professionale. Quando le parlo vedo un velo di tristezza negli occhi, e di insoddisfazione.
Siate attenti a capire bene i vostri valori, individuate a chi appartengono e chiedetevi: mi portano nella direzione che vorrei?
Vi auguro un viaggio fantastico.
Giacomo Papasidero
Coach e formatore
coach@giacomopapasidero.it
www.giacomopapasidero.it
Foto tratta da: www.flickr.com/photos/lucacandini/310516702/