I ragazzi felici di Summerhill (tratto da Summerhill)
Di A.S.Neil, 1971, Harold Hart
Cos’è Summerhill? Letteralmente è la collina del sole, un nome evocativo che riprende una delle prime sedi di questa scuola particolare. Neil la fonda nel 1921, prima in Austria, poi la trasferisce in Inghilterra. Il libro che ti propongo è tratto da una raccolta degli scritti del fondatore della scuola. Perché ha a che vedere con la crescita personale un libro che parla di scuola e pedagogia?
Perché è un libro che parla prima di tutto di libertà, indipendenza, consapevolezza, felicità, amore. Le idee che raccoglie non sono che il frutto di oltre quarant’anni di lavoro sul campo (tutt’ora la scuola continua ad essere attiva), in cui Neil ha individuato nella libertà, nel rispetto e nell’amore le chiavi non solo per una sana educazione, ma anche per una vita felice.
Non esistono bambini difficili, egli scrive, solo genitori o ambienti negativi che li influenzano sin dalla primissima infanzia. La proibizione imposta dall’esterno, la sopraffazione del più forte e l’uso della violenza, della prevaricazione fisica o psicologica, distruggono spontaneità e amore nei bambini, che reagiscono con odio e rabbia, le sole cose che imparano crescendo.
Non tutte le idee e le posizioni di Neil le condivido, ma nel complesso il messaggio che giunge attraverso il libro è un richiamo alla consapevolezza che nulla cambierà nel mondo se non impareremo ad amare ed educheremo allo stesso modo: amando. Per il tuo cammino di crescita personale credo proprio sia un passaggio molto utile.
Buona lettura