Guarire le ferite dell’anima

Alcune persone credono che non sia possibile guarire le ferite dell’anima, che i tagli invisibili che nascondono nei propri cuori non cicatrizzeranno mai e continueranno sempre a fare male. Questo è falso: nessuna ferita, neppure la peggiore, è incurabile, nemmeno se questa è profondamente incisa nella nostra anima. Tempovissuto porta nel suo nome un sottotitolo molto chiaro circa la nostra volontà: curare l’anima.

Noi crediamo che per guarire le ferite dell’anima sia necessario un cammino che porti a liberarci delle paure, delle illusioni e delle pretese che creano e alimentano queste ferite. Ascoltare e mettere in pratica le parole di Gesù, abbandonandosi con fiducia a Dio, è l’unico balsamo che cura ogni ferita e cancella ogni dolore.

Guarire le ferite dell’anima è possibile se comprendiamo che non abbiamo niente di cui avere paura. Dio è con noi, ci protegge e ci sostiene, di cos’altro potremmo avere bisogno per sentirci sicuri? Nulla accade senza che Lui lo permetta: qualsiasi sfida o prova troveremo sul nostro cammino sapremo sempre che è per il nostro bene, e avremo sempre, da parte Sua, tutta la forza necessaria per affrontarla e vincerla. Sappiamo che è facile a parole ma difficile in pratica, nella quotidianità, ed è per questo che mettiamo a disposizione di tutti, gratuitamente, il nostro impegno, il nostro tempo e la nostra passione.

Guarire le ferite dell’anima è possibile se ci rendiamo conto che la gioia, la felicità e la serenità che tanto cerchiamo non si trovano attorno a noi: non stanno nell’amore di un partner o dei figli, non stanno nel comportamento e nell’approvazione degli altri, nel successo, nel prestigio o nella ricchezza. Solo amando, come Gesù ci ha insegnato, senza limiti, senza esclusioni e senza mai chiedere niente in cambio, potremo curare ogni ferita, trovare conforto per ogni dolore e sperimentare la gioia che non finisce e nulla può cancellare.

Guarire le ferite dell’anima è un cammino, un modo di vivere, una nuova forma dell’esistenza. Possibile. Semplice, per quanto ci sembri tremendamente difficile da realizzare. Tempovissuto c’è. Non pensare a quanto possa essere ardua la salita che hai di fronte, considera quanto sarà meraviglioso guarire le ferite dell’anima che ti porti dentro.

 

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.