È già ieri


Di Giulio Manfredonia, Italia/Spagna/Gran Bretagna 2004,

 

Una commedia simpatica, che parla di amore, ma lo fa in modo del tutto nuovo, e soprattutto parla di cambiamento. Un film (remake di una pellicola del 1993 che non ho ancora visto personalmente) in cui il protagonista, un bravissimo Albanese, impara giorno dopo giorno ad amare, come si potrebbe imparare qualsiasi cosa: facendolo. Da cinico e arrivista, pian piano, inizia a dedicarsi agli altri, prima per interesse, poi per piacere.

La bellezza del film la si coglie proprio nel notare come il suo cambiamento nel comportamento inizia per scelta, e appare del tutto innaturale, ma poco alla volta diviene un modo di essere, spontaneo, sincero e piacevole. La trasformazione non accade per caso, e non rimane confinata in pochi aspetti ma investe tutta la vita. Sinceramente:  da vedere.

Buona visione

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.

Click Here to Leave a Comment Below