Diventare convincenti
L’arte della persuasione, riuscire ad essere convincenti, farebbe sicuramente comodo a tutti, e chiunque di noi qualche volta avrebbe voluto sapere indurre gli altri a seguire le proprie idee.
Essere persuasivi vuol dire, in poche parole, saper motivare qualcuno a fare o pensare quel che vogliamo noi, ed aggiungo, senza manipolare la sua volontà. La differenza è nettissima: motivando, l’altro vuole ciò che voglio io, manipolando invece uso una forzatura alla sua volontà.
I consigli che vi propongo vi aiuteranno a motivare gli altri ma non a manipolarli: se le vostre idee sono buone vi suggerisco come presentarle nel modo giusto:
Innanzitutto ricordate la frase di Lao Tse: “Uno che insista troppo a ribattere le proprie opinioni troverà ben pochi che siano d’accordo con lui” quindi non insistete.
Evitate di dare ordini o consigli che appaiano imposizioni: non servono a molto perché a noi piace scegliere, non essere convinti. Usate invece bene le domande (come già spiegato altrove) e fate riflettere. Chiedete spiegazioni approfondite per far risaltare incongruenze nelle decisioni, chiedete le possibili conseguenze, chiedete che vantaggi si perdono agendo in un certo modo.
Non criticate mai, e sottolineo MAI, le idee e le scelte altrui, anche se non le condividete. Difficilmente accettiamo consigli da chi ci “attacca”. Invece cercate di capire le posizioni e le motivazioni altrui, solo per comprendere, mostrandovi alleati.
Scoprite che vantaggi avrebbero gli altri nel seguire le vostre idee: vantaggi concreti, tangibili praticamente e limitatevi a dimostrarli e suggerirli senza troppo insistere.
Ricapitolando:
1. Non insistete
2. Non date consigli o pareri che sembrino ordini
3. Usate le domande, fate riflettere
4. Non criticate o attaccate mai idee e scelte
5. Cercate sempre di comprendere, alleatevi
6.Individuate i vantaggi e suggeriteli
Tutto passa attraverso la vostra buona fede ed il reale interesse che nutrite verso coloro a cui vorreste essere utili e buoni consiglieri.