Cosa devo fare della mia vita

Probabilmente tutti noi, prima o poi, ci chiediamo: “cosa devo fare della mia vita?”. Tutti siamo sempre in cerca di un significato, di un senso da dare alla nostra esistenza, chiedendoci cosa fare, come impiegare il tempo a nostra disposizione.

Per capire cosa devo fare della mia vita devo comprendere il motivo per cui sono qui. Allo stesso modo non posso capire cosa farmene di un qualsiasi oggetto se non comprendo a cosa serve. Qual è dunque il senso della vita e perché siamo qui?

Noi di Tempovissuto siamo certi che gli essere umani siano nati per amore di Dio, che ci ha creati, e per amare. Siamo nati per dare, per dedicare la nostra vita agli altri. Non si tratta di fare un certo lavoro, di compiere una scelta in merito alla nostra vita di coppia, di ritirarci in solitaria, di diventare famosi oppure iscriverci a un’associazione di volontariato. Amare è il motivo per cui siamo nati e non conta la forma, conta la sostanza: dare tutti noi stessi agli altri, senza chiedere niente.

Questo lo possiamo fare dietro uno sportello d’ufficio, tra i banchi di scuola, pilotando un aereo, vendendo francobolli, consegnando lettere, scrivendo un libro, svitando bulloni, coltivando la terra, facendo una passeggiata, andando in vacanza, tornando a lavoro. Non esiste un solo contesto, una sola situazione in cui ci sia impossibile scegliere l’amore, anche quando questa scelta rompe con tutto ciò che ci circonda. È sempre possibile perché è la nostra natura.

Ecco cosa devo fare della mia vita: un continuo e totale atto d’amore verso il resto del mondo, un continuo donarmi totalmente senza limiti, condizioni o pretese. La felicità? Ne è conseguenza. La serenità? Deriva da qui. La forza? Nasce dall’amore.

Chi meglio di Gesù conosce le regole della vita, il senso profondo di ogni esistenza? Chi meglio di Lui può mostrarci come vivere, cosa fare delle nostre vite. Amare. Semplice, come la nostra vita. Tempovissuto è presente, pronto a dare una mano a quanti hanno capito che amare è il senso della vita, pronto ad aiutare quanti ancora si chiedono “cosa devo fare della mia vita”, pronto a sostenere quanti hanno bisogno di una mano reale che incoraggi lungo il percorso.

Organizziamo eventi, attività, iniziative e servizi totalmente gratuiti con la consapevolezza che siamo nati per dare, non per avere o pretendere. Noi diamo tutto quel che è in nostro potere dare, senza chiedere niente. La vita è un atto d’amore, ogni atto della nostra vita una scelta che solo noi possiamo compiere.

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.