Come fare carriera


Se lavori e vuoi fare carriera devi tenere a mente alcuni consigli utili e comportamenti fondamentali per avere successo nel mondo del lavoro.

Ecco un elenco di alcuni comportamenti fondamentali per il tuo successo professionale:

Correttezza: ossia comportarti secondo le regole, rispettando i tuoi colleghi e superiori. Il modo migliore per farsi notare è quello di essere la persona con cui tutti vorrebbero avere a che fare: rispetta gli impegni che prendi (evita di prenderne quando non sei sicuro di portarli a termine), aiuta chi vedi in difficoltà trai tuoi colleghi, cerca di essere sempre trasparente e onesto verso tutti.

Competenza: significa che devi saper fare bene il tuo lavoro, ma non solo, devi saper migliorare continuamente. Formazione non significa solo partecipare a corsi istituzionali, ma leggere le riviste del tuo settore professionale, leggere i libri di altri professionisti come te, osservare i tuoi colleghi e cogliere gli aspetti positivi del loro modo di lavorare. Soprattutto avere la mentalità dell’apprendista, ossia voler sempre imparare da tutti.

Disponibilità: significa che sei sempre pronto a dare una mano, a fare un lavoro extra, che sei disposto ad aiutare chi ha bisogno di te, ad anteporre il bene comune a quello tuo personale. La regola è semplice: quando vedi che puoi fare la differenza, anche minima e anche se non è compito tuo farlo, agisci. Tieniti sempre pronto a dare il tuo contributo, specialmente quando non ti viene richiesto espressamente ma ti rendi conto che sarà utile. Bada a non confondere questa qualità con il martirio professionale!

Umiltà e umanità: tratta le persone con cui lavori con rispetto. Considera tutte le persone, che siano clienti, superiori, colleghi o semplici inservienti, allo stesso modo, con rispetto e umanità. Non ti considerare superiore ad altri e non trattare con sufficienza chi ha una mansione meno “nobile” della tua, soprattutto ricordati di parlare con le persone e non con il loro mestiere. Dimostra sempre umanità nei confronti di tutti: impara i nomi di coloro con cui lavori, rispetta le loro idee, chiedile e tienine conto.

Credo che in queste quattro categorie rientrino tutti gli elementi chiave per avere successo nel lavoro. Si tratta di atteggiamenti e competenze che possiamo sempre acquisire e fare nostre. Anche quelle che possono sembrare meno rilevanti, ti posso garantire per esperienza, faranno realmente la differenza. Ricorda che non devi fingere questi comportamenti ma devi fare in modo che diventino parte integrante del tuo modo di essere.  Buon  lavoro.

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.

Click Here to Leave a Comment Below