Combattere la noia

Molte persone oggi si lamentano di fare una vita “noiosa”: vedere sempre le stesse persone, frequentare i soliti locali, fare ogni giorno le cose fatte quello precedente. Ci si lamenta della propria città che non offre divertimenti o svaghi creativi e nuovi. Anche il lavoro, molto spesso, ci appare noioso e ripetitivo, scontato.

In realtà non è la nostra vita ad essere noiosa, così come non lo sono le nostre amicizie oppure il lavoro o la nostra città: la noia sta dentro di noi. Potremmo guardare lo stesso panorama e non stancarci mai, eppure dopo qualche settimana ci stufiamo della “solita” canzone.

Per chi vuole mettere al bando la noia e godersi di più la vita, ecco qualche idea per incominciare:

Per prima cosa dobbiamo renderci conto che ad essere noioso è il modo in cui guardiamo le cose. Invece di darle per scontate, considerandole ovvie e banali, inizia a osservare tutto con curiosità.

Dedicatevi alle vostre passioni: inizia a fare un elenco di tutte le cose che ti appassionano o entusiasmano, quelle attività che ci fanno stare bene ma soprattutto che coinvolgono e catturano attenzione ed interesse, quasi a far perdere il senso del tempo. Quindi dedicati ad esse spesso.

Aggiungi in ogni cosa fatta, anche la più monotona e ripetitiva, un tocco di fantasia: che sia il cantare mentre lavori, cambiare strada per andare a fare la spesa, inventare un gioco da fare con gli amici al solito locale dove vi incontrate.

Fatti una domanda importante: “cosa esattamente mi annoia in quello che sto facendo? Come potrei farlo diversamente per divertirmi di più? Che cosa lo renderebbe diverso dal solito?”. Quindi idea più di una risposta per ogni attività “noiosa”.

Inizia a dare valore alle cose: invece di vivere in maniera frenetica ogni cosa, prova a ridurre il ritmo, ad esempio non uscendo con gli amici ogni sera o non andando a ballare tutti i sabati (un concerto all’aperto, un buon libro oppure una “serata dvd” possono essere alternative interessanti).

Il consiglio più efficace è quello di cambiare atteggiamento. Anche facendo sempre le stesse cose, ed allo stesso modo, possiamo non annoiarci mai. Dipende da noi, la noia è un modo di vedere le cose, cambiare atteggiamento rivoluziona totalmente le nostre esperienze.

Ricapitolando:

1. Impariamo ad essere più curiosi
2. Riscopriamo le passioni e dedichiamogli del tempo
3. Aggiungiamo alla routine un tocco di fantasia
4. Troviamo idee per combattere la noia
5. Impariamo a variare le nostre attività
6. Cambiamo atteggiamento

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.

Click Here to Leave a Comment Below