
I suoi molti peccati le sono condonati perché ha molto amato
«I suoi molti peccati le sono condonati, perché ha molto amato» (Luca 7, 47)
Nella vita è normale sbagliare. Succede ogni giorno, e delle volte senza neanche esserne pienamente consapevoli (come dice Gesù riferendosi ai suoi carnefici: non sanno quello che fanno). Succede quindi che sbagliamo e continuiamo a sbagliare, per le nostre fragilità, per le nostre paure, per le tentazioni. Così finiamo per ferire noi stessi, gli altri o il cuore di Dio.
E poi subentra anche il senso di colpa, quel macigno pesante e soffocante che stringe i polmoni e non ci fa respirare.
Ma c’è una grande e buona notizia, in grado di cambiare la vita di ognuno di noi. Per essere perdonati da Dio (perché è il Suo perdono che dobbiamo cercare) non dovremo fare penitenza causando la nostra sofferenza perché l’abbiamo causata agli altri.
Tutto ciò che dovremo fare, dice Gesù, è amare, molto, anzi moltissimo. Coprire con l’amore − che tutto copre, tutto aggiusta − ogni mancanza, ogni sbaglio, ogni inciampo.
Dio guarda i nostri cuori: se profumano di cambiamento e di rinascita, è pronto a lasciare andare ogni nostro errore, per darci la possibilità di immergerci nel suo Amore. Quindi niente più paura! Solo amore e desiderio di cambiamento.