Amo tutto di te
Posso dire che amo tutto di te solo se imparo ad amare in modo illimitato, incondizionato e infinito, perché solo allora possiamo parlare davvero di Amore. Ma questo cosa vuol dire in pratica?
Se amo tutto di te, per cominciare, non giudico i tuoi comportamenti che non gradisco, ma cerco sempre di comprendere i motivi per cui scegli di agire in un certo modo, accetto che tu possa fare scelte che io non condivido senza, per questo, tentare di cambiarti, rispetto idee e opinioni senza la presunzione di convincerti che ti sbagli e che sono io ad aver ragione. Amore vuol dire rispetto, comprensione, accettazione.
Se amo tutto di te non penso che tu abbia difetti. Non perché l’amore sia ceco (in realtà l’amore ci vede benissimo ma sono attaccamento e dipendenza a non vederci bene) ma perché non ti giudico. Un difetto non è che lo scarto tra il mio modello ideale e la realtà. Pensare che tu abbia difetti vuol dire non accettarti, vuol dire non guardarti veramente ma fare paragoni con un’idea che mi sono costruito in testa. Ecco perché se ti amo non hai difetti, per il semplice fatto che non esprimo giudizi su di te, ma cerco sempre di conoscere chi ho di fronte.
Se amo tutto di te non mi fermo all’aspetto esteriore, alle parole che dici o al carattere che posso vedere più spesso, ma ricordo sempre, ogni giorno, che tu scegli queste cose ma sei molto di più. Tu scegli come vivere e hai un potenziale d’amore profondo e autentico. Questo è quel che amo e non l’apparenza che cambia nel tempo.
Se amo tutto di te perdono i tuoi errori, e perché anche io spesso ne commetto molti, e perché non sei gli sbagli che commetti. Anche di fronte ad essi continuo a fidarmi di te, del buono che ti riconosco, e non mi lascio ingannare dal giudizio degli altri perché ho scelto di amarti, e amare tutto di te.
Se amo tutto di te tu non sei solo la mia compagna o il mio fidanzato, “tu” sei l’amico con cui mi confido, il padre o la madre, come il fratello e la sorella, sei il conoscente che saluto per strada, il collega con cui condivido le mie ore di lavoro, chiunque incrocia il mio cammino. Se impariamo ad amare in modo vero e autentico, in modo gratuito, infinito e illimitato, potremo dire a tutti, chiunque avremo di fronte, “io amo tutto di te!”. Non v’è altra via per la felicità.