Allenare la curiosità

Quando parlo di curiosità non mi riferisco alla voglia di conoscere fatti privati di altre persone, al pettegolezzo, ma a quella spinta alla conoscenza, alla scoperta, quella voglia che abbiamo di sapere e vedere cose nuove, quell’impulso che ci spinge a voler capire il perché delle cose, a voler provare.

La curiosità è fondamentale nella nostra via, ci permette di crescere e migliorare, ci aiuta a comprendere e ci guida alla scoperta del mondo. Se da piccoli siamo tutti dotati di una forte curiosità, crescendo spesso si perde parte di questa disposizione e si diventa più chiusi, statici, apatici e annoiati.

La noia è nemica della curiosità, e poiché una vita piena ed appagante ha bisogno di una buona dose di curiosità, ecco qualche idea per allenarci ad essere più curiosi.

Dedicare del tempo ad osservare le cose che accadono attorno a noi, in modo curioso, è molto importante. Un po’ come fanno i bambini quando sono capaci di stare ore a guardare una colonia di formiche o i movimenti di un ragno. Dedichiamo almeno un ora a settimana ad osservare e scoprire qualcosa che di solito non guardiamo o diamo per scontata.

Almeno una volta al mese scopriamo una nuova città , visitiamo una zona che non conosciamo, esploriamo un nuovo paese o un nuovo Stato. Basta anche andare in un quartiere mai frequentato, oppure in una zona di campagna vicino casa nostra. L’importante è scoprire qualcosa di nuovo.

Apriamoci alle culture differenti, magari frequentando una persona di etnia diversa e imparando usi e costumi, oppure attraverso la sperimentazione di cibi esotici e delle tradizioni e culture che ne sono alle spalle.

Ogni volta che incontriamo parole o concetti che non conosciamo, prendiamo l’abitudine a scriverli su un foglio e fare una ricerca per saperne qualcosa in più.

Sfruttare televisione, giornali, libri o internet per scoprire notizie o informazioni nuove è un ottimo modo per tenerci in allenamento.

Ricapitolando:

1. Osserviamo con curiosità ciò che ci circonda
2. Visitiamo luoghi nuovi e sconosciuti
3. Apriamoci a culture, cibi e costumi differenti
4. Incuriosiamoci di cose che non conosciamo
5. Abituiamoci a ricercare sempre nuove informazioni

Giacomo

Scrivere in poche parole (ma spesso anche in molte ;)) chi siamo è sempre difficile. Io credo che sia praticamente impossibile.nnSono convinto che ognuno di noi sia in costante cambiamento, sempre in evoluzione. Noi "non siamo" in un modo o in un altro, ma "diventiamo" noi stessi giorno dopo giorno, senza mai fermarci per poter meritare un'etichetta.nnPosso dirti che mi chiamo Giacomo, che ho 30 anni, che vivo ad Anoia. Poiché concordo con Cechov, che sosteneva che l'uomo è quello in cui crede, allora il modo migliore per aiutarti a capire bene chi sono è dirti che credo in Gesù, ho fede in Dio, quindi credo nell'Amore.nnPer questo motivo mi impegno ogni giorno per offrire, gratuitamente, una mano a chiunque ne abbia bisogno. Come responsabile della sezione di crescita personale, voglio dare strumenti concreti a tutti per cambiare la propria vita in modo reale e iniziare a vivere un'esistenza felice.

Click Here to Leave a Comment Below